Simaweb

Logo Simaweb

Il sistema informativo con radici profonde

SIMAWEB Il sistema informativo per la gestione del Catasto degli impianti termici è il prodotto di un percorso di crescita ventennale che affonda le radici nei primi appalti per il "Servizio di Verifica degli impianti termici ai sensi della Legge 10/91 DPR 412/93 DPR 551/99 e ss.mm" promossi dagli enti pubblici presenti sul territorio nazionale.

Le origini

Nel 2002 viene realizzata la prima versione del sistema informativo SIMA, sviluppata in Delphi, per supportare la gestione dell'appalto per la verifica degli impianti termici del Comune di Firenze.

Nel corso degli anni, SIMA viene continuamente sviluppato per seguire le modifiche normative che caratterizzano il servizio e per implementare nuove funzionalità che rendono l’applicazione sempre più adatta a supportare le varie fasi che caratterizzano il servizio (dalla realizzazione della campagna informativa alla pianificazione delle verifiche, dalla gestione dei bollini all'accertamento informatizzato della documentazione pervenuta).

Nel 2010 inizia la progettazione di SIMAWEB, il nuovo sistema informativo web-based.

Per evitare problemi con la gestione degli appalti in corso e con la conseguente migrazione dei dati e grazie alla sua caratteristica di modularità, viene progressivamente inserito nella gestione operativa dei servizi e gradualmente sostituisce SIMA in tutte le sue funzionalità.

Attualmente SIMAWEB è utilizzato per la gestione dei servizi di verifica degli impianti termici dei seguenti enti:

  • Provincia di Foggia
  • Comune di Perugia
  • Provinciambiente s.p.a. (società in house della Provincia di Pescara)
  • Provincia di Varese

Caratteristiche generali

Erede diretto di SIMA, SIMAWEB è stato sviluppato per far fronte alle esigenze del personale operativo (tecnico ed amministrativo) con l'obiettivo di migliorare la fruibilità in termini di facilità d'uso, la velocità di risposta e la flessibilità di adattamento a quanto richiesto dagli enti appaltanti e dagli eventuali adeguamenti normativi e per sfruttare le potenzialità offerte da un sistema Web soprattutto per quanto riguarda l’accesso da remoto alle informazioni presenti nel catasto.
Caratteristiche generali

Le caratteristiche di base sono:

      • Progettazione modulare scalabile che consente di intervenire per manutenzione evolutiva e/o adeguativa in tempi brevi;
      • Progettazione del database di riferimento al fine da rendere più efficiente la gestione dei dati di frequente utilizzo;
      • Compatibilità con i browser più diffusi (I.E. Firefox, Chrome).

Il sistema informativo è stato progettato con un modello dati che ha come chiave primaria l’impianto termico. Ogni impianto viene codificato e il sistema permette di assegnare univocamente, ad ogni impianto inserito, un codice impianto che può avere qualsiasi composizione.

Opensource logo

SIMAWEB è un sistema informatico web based realizzato su piattaforma opensource ed è progettato su una architettura a tre livelli:

      • Application server;
      • Web server;
      • Db server.
Architettura a tre livelli

In particolare si è scelto di esplodere il webserver in due sezioni:

      • il proxy che ricevera’ tutte le richieste da internet(immagini-file statici- ecc.);
      • webserver che ricevera’ solo le richieste specifiche per il gestionale;

Il sistema svolgerà le funzioni logiche dell'applicativo, avvalendosi dell’interfaccia dbms per memorizzare i dati sul db.

I moduli del sistema informativo

Modulo base:
rende disponibili le funzionalità di base necessarie alla gestione del Catasto degli impianti termici e alle attività connesse (autocertificazione, ispezioni, ecc..)
Modulo gestione amministrativa:
rende disponibili tutte le funzionalità necessarie alla gestione dei procedimenti amministrativi che caratterizzano il servizio (pagamenti, fatture, ricevute, ecc...)
Modulo verificatori:
è il modulo desktop che consente al verificatore/ispettore di inserire nel sistema i dati della verifiche anche in assenza di connessioni Internet.
Modulo Portale:
è il portale informativo verticale, con aree tematiche specializzate per i soggetti coinvolti nella gestione dei catasti impianti termici e funzionalità di registrazione guidata e rilascio credenziali di accesso.
Modulo manutentori:
è il modulo desktop dedicato ai manutentori per la redazione e l'invio informatizzato dei R.E.E. Prevede la possibilità di utilizzo di sistemi di firma digitale conformi a quanto previsto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)

Scarica qui la brochure completa